top of page

Come imparare una lingua senza viaggiare

Quando stai studiando una lingua straniera, che sia per passione, per lavoro o per necessità, non sempre è possibile viaggiare o passare un periodo della vita nel paese dove quella lingua viene parlata. Ma non farti scoraggiare, non temere di non poterti immergere totalmente in quella cultura. Ho una buona notizia, riuscire ad esprimersi in una lingua straniera e a capirla è possibile grazie alla tecnologia, e ovviamente all'impegno e la costanza.

Ti porto alla scoperta di alcuni metodi da affiancare al classico (e ogni tanto noioso) studio della grammatica, che ti aiuteranno a migliorare la tua comprensione e ad esprimerti nella lingua che stai imparando.


Guardare film e video in lingua originale


Può sembrare banale, ma questo è un metodo infallibile per fare progressi su vari fronti: la comprensione della lingua parlata, l'apprendimento di modi di dire e concetti tipici di una determinata cultura, l'ampliamento del vocabolario e l'immersione nella cultura straniera.

Ora che sai quanto è importante ti chiederai: "Deve guardare il film/video con i sottotitoli nella mia lingua o nella lingua originale?"

Per cinque volte ho adottato la seguente strategia: inizialmente, quando il mio livello di comprensione è basso, guardo i film/video con i sottotitoli in italiano, questo mi aiuta a non perdere il filo e non rendere il film noioso e difficile da seguire. Successivamente inizio a guardare i film/video con i sottotitoli nella lingua originale: questa è la fase più importante perché serve ad associare le parole scritte con la loro pronuncia e a allenare quindi la mente ad unire i due dati, parola scritta e corrispondente pronuncia.

Noterai dei miglioramenti man man che andrai avanti, ma ricorda che la costanza è il fattore più importante. Quindi trova una serie tv, dei film o dei canali YouTube che ti coinvolgano davvero!

Puoi provare con TED, sul cui canale YouTube sono disponibili moltissimi video in lingua originale con sottotitoli multilingue.


Ascoltare la musica con il testo


La musica è uno strumento potentissimo che può essere sfruttato anche per imparare una lingua straniera: è utile infatti per allenare la bocca e i suoi muscoli a pronunciare i suoni tipici della lingua che stai imparando. Ogni volta che canti una canzone pronunciando correttamente le parole del testo, stai insegnando al tuo apparato vocale dei nuovi suoni, dei nuovi movimenti che pian piano diventeranno abituali, proprio come quando parli nella tua lingua materna. Perciò quando ne hai la possibilità, ascolta le tue canzoni straniere preferite leggendone il testo e cantandole (anche a squarciagola!).


Seguire l'attualità in lingua straniera


Ascoltare il telegiornale o leggere il giornale in lingua straniera ha un duplice beneficio: ovviamente di ampliare la comprensione e il vocabolario, ma anche quello inaspettato di darti una visione diversa e più ampia su ciò che accade nel mondo e nel paese in cui vivi.

Se il tuo obiettivo è comprendere una lingua straniera in breve tempo e con buoni risultati, dimentica di guardare il telegiornale nella tua lingua e di leggere il tuo quotidiano preferito, è ora di prendere il computer e cercare un buon canale di notizie e un giornale online straniero attendibile e interessante per rimanere sempre aggiornato sugli avvenimenti a livello locale e mondiale.

Inoltre, in quella mezz'ora di telegiornale o di lettura del quotidiano ti sembrerà proprio di vivere in un paese straniero perché le notizie che magari già conosci sono riportate con un punto di vista diverso: quello della cultura in cui vorresti immergerti.

Un portale multilingue affidabile e utile è Euronews, prova a dargli uno sguardo.


Leggere sempre e tanto, di tutto


Sei amante dei libri? Stai studiando una lingua straniera? Sicuramente avrai già pensato di iniziare a leggere libri scritti nella lingua che stai imparando. Ma perché è fondamentale?

Le ragioni sono svariate e le principali sono ampliare l'orizzonte di conoscenza della cultura straniera e mantenere viva la lingua nella mente.

Se non sei amante dei libri, puoi comunque sfruttare qualsiasi altro tipo di materiale scritto e pubblicato nella lingua straniera che ti interessa: articoli di blog, post sui forum e relativi commenti, manuali di istruzione e molto altro ancora. Leggere serve anche a fissare nel cervello la struttura grammaticale e sintattica della lingua che stai studiando ed è un ottimo strumento per osservare le regole grammaticali messe in pratica.

Infine, quando leggi non essere pigro. Se una parola che non conosci appare più volte in una pagina o in articolo, fai una breve ricerca per comprenderne il significato: così amplierai il tuo vocabolario e renderai la lettura più utile e istruttiva.


Ricapitolando

Questi quattro metodi possono sembrare ovvi e scontati, ma possono rivelarsi di grande aiuto se eseguiti con impegno e costanza, con passione e voglia. Non dimenticare che da soli non sono sufficienti a imparare una lingua da zero, ma possono essere mezzi efficaci, divertenti e diversi per ampliare le tue capacità e raggiungere un livello più elevato.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page