top of page

Il ragno a porta trappola: attento a non cadere nella sua rete!

Come ormai saprai se segui il mio blog, a volte gli animali hanno dei nomi davvero caratteristici e speciali, e i ragni non sono certo da meno. Hai già sentito parlare del ragno a botola o a porta-trappola? E sai perché ha questo strano nome? Questi ragni sono noti per costruire cunicoli che chiudono con una vera e propria porta.



La loro vita si svolge così: creano un cunicolo a terra, nelle rocce o nelle crepe dei muri, e lo riempiono di seta per mantenerlo largo e accogliente; dopodiché costruiscono una porta fatta di materiale vegetale tenuto insieme dalla seta e infine fissano la porta all'entrata del cunicolo creando dei cardini di ragnatela.

Una volta sistemata la dimora è il momento di portare il cibo a tavola. Il ragno a porta-trappola mantiene aperta la porta di casa con due zampe e rimane immobile in attesa di un gradito ospite di passaggio. E non appena ne percepisce le vibrazioni trasmesse attraverso il terreno, il padrone di casa scatta fulmineamente fuori e trascina la preda nel suo caldo giaciglio, sbattendosi la porta alle spalle.


La botola o porta è solitamente difficile da scorgere se chiusa perché i materiali di cui è composta ne rendono molto efficace il camuffamento. Il ragno può quindi attuare una seconda strategia di caccia: tenendo la porta chiusa, sta fermo ad aspettare per percepire anche il più lieve movimento, così può spalancarla e balzare fuori all'improvviso, cogliendo la preda di sorpresa.


Come accade solitamente per i nomi comuni degli animali, anche nelle altre lingue il nome di questo ragno richiama la caratteristica porta che costruisce sul suo cunicolo. In inglese sono conosciuti con il nome trapdoor spider, in cui trapdoor significa proprio "porta-trappola". In spagnolo si chiamano arañas tramperas, dove l’aggettivo trampera fa riferimento alla trappola che tendono alle loro prede.













Curiosità sul ragno a porta trappola

  • La porta-trappola serve anche come difesa, infatti se disturbati i ragni cercano di tenere la porta ben salda al terreno.

  • Fra i loro nemici ci sono dei tipi di vespa che riescono ad introdursi nel cunicolo per pungere il ragno e depositare nel suo corpo un uovo da cui nascerà una larva che poi divorerà il ragno stesso dall'interno.

  • Nel 2014 è stata scoperta una nuova specie di ragno a botola endemica della Sardegna, l’Amblyocarenum nuragicus.

Ecco un video del ragno a porta trappola!



Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo sui social media!

Conosci questo ragno e ne sai qualcosa in più? Lascia un commento e condividi il tuo sapere.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page