top of page

Gambero pistolero: la chela più veloce del West

Gli animali sono degli esseri sorprendenti e in alcuni casi l’adattamento evolutivo ha raggiunto livelli sbalorditivi. È ciò che è successo al gambero pistola o gambero pistolero, un piccolo, se non quasi microscopico (non superano i 10 centimetri), crostaceo che abita quasi tutti i mari del mondo.



Il gambero pistolero è uno dei predatori più veloci ed efficienti del mondo marino e per meritare questi appellativi ha sviluppato una caratteristica speciale: una chela in grado di produrre una bolla di vapore che implode raggiungendo temperature vicine a quelle della superficie del Sole. Avete capito bene! Questo gambero è in grado di sparare dei veri e propri proiettili di aria calda compressa e delle onde d’urto con cui stordisce le prede.


La sua strategia di caccia è la seguente: il crostaceo si nasconde in una cavità buia o nella tana per tendere un agguato ad una preda ignara. Arrivato il momento giusto, il gambero carica l’arma e poi chiude fulmineamente la chela-pistola, cresciuta più dell’altra, provocando l’onda d’urto che mette KO pesci o piccoli granchi.




I biologi canadesi e tedeschi che li hanno studiato hanno scoperto che questi piccoli abitanti dei fondali sono dotati di due giunture totalmente nuove alla scienza: un giunto scorrevole simile a quello di molti coltellini svizzeri che crea pressione mentre la chela si chiude, facendola serrare più velocemente e un’altra giuntura scorrevole che permette di "armare", ossia spalancare, la chela prima di richiuderla, aumentando la tensione che precede lo "sparo". Sono queste le due vere armi segrete del gambero pistolero.


Altre curiosità sul gambero pistolero

  • È l’animale più chiassoso dei sette mari, infatti il rumore del suo sparo può superare i 200 dB, equivalenti a quelli emessi da un aereo al decollo, e può essere udito chiaramente anche sott'acqua.

  • Il rumore è provocato dall'implosione della bolla di vapore incandescente creata dalla chiusura della chela.

  • Il getto d’acqua e la bolla di vapore in esso contenuta vengono emessi a ben 100 chilometri orari.

  • L’onda d’urto è tale da crepare i vetri degli acquari.

  • In passato i sottomarini militari hanno sfruttato l’elevata intensità del suono prodotto delle colonie di gamberi pistola nascondendosi nei dintorni per confondere i sonar dei sottomarini nemici.

  • Ho scoperto l’esistenza di questo piccolo animale mentre lavoravo alla traduzione di un documentario dall'inglese, in cui questo crostaceo prende il nome di “pistol shrimp”. Incuriosita, ho svolto una ricerca e ho riscontrato che anche in spagnolo il nome di questo animale richiama la sua arma infallibile: è infatti "gamba pistolera". In portoghese lo chiamano "camarão estalo", che significa letteralmente “gambero scoppio”: è evidente quindi il richiamo allo sparo e al rumore emesso da questo piccolo abitante del mare.

Ecco un video che mostra l'attacco del gambero pistolero!














Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo sui social media!

Conosci questo gambero e ne sai qualcosa in più? Lascia un commento e condividi il tuo sapere.

Spunti presi da: https://www.focus.it/ambiente/animali/le-due-armi-segrete-del-gambero-pistola e https://www.focus.it/ambiente/animali/le-due-armi-segrete-del-gambero-pistola

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page