top of page

Rinopiteco o scimmia dal naso camuso: vieni a scoprirla!

In un momento in cui sentiamo ripetutamente parlare di cambiamento climatico, riduzione della biodiversità e perdita del 60% delle specie nel quarantennio tra il 1970 al 2010, secondo quanto sottolineato nel Living Planet Report 2018 del Wwf, vorrei richiamare l’attenzione sulla bellezza degli animali e sulle peculiarità dei loro nomi.

Oggi parlo della scimmia dal naso camuso, o rinopiteco. Un affascinante primate che popola le vette più elevate di Cina, Myanmar e Vietnam, in serio pericolo di estinzione. Questa scimmia prende il nome dal breve troncone di naso che risalta al centro del suo viso rotondo.


In italiano l’aggettivo camuso significa piatto, schiacciato, ed è proprio così che appare il naso dei rinopitechi. Schiacciato, con le narici molto larghe. Anche in spagnolo il nome della specie richiama questa caratteristica: “langur de nariz chata”, dove l’aggettivo “chata” significa proprio piatto e poco pronunciato. Invece il nome portoghese, “macaco de nariz arrebitado”, presenta una piccola differenza: infatti l’aggettivo “arrebitado” significa “all'insù”, anche questa caratteristica peculiare del naso dei rinopitechi.


Un naso di tale forma fa sì che queste scimmie abbiano un “punto debole”: se non coprono le narici dall'acqua mentre piove, iniziano a starnutire e si fanno sentire in tutta la foresta, richiamando i predatori. Tuttavia, solitamente questi primati nascondono la testa tra gli arti inferiori quando il clima non dà loro scampo, proteggendo il loro naso ed evitando che entri in contatto con l’acqua.


Ma perché hanno questo naso? La ragione non è certa, ma gli esperti suppongono che sia dovuta ad un adattamento evolutivo. Le scimmie dal naso camuso sono gli unici primati a vivere ad alta quota e probabilmente a causa dell’esposizione all'estremo freddo hanno sviluppato un appendice nasale ridotta, oltre al colore bluastro della pelle del viso e alle labbra notevolmente carnose e pronunciate.


Queste scimmie sono particolari anche per un altro aspetto: fanno parte delle scimmie del Vecchio Mondo. I primati appartenenti a questo gruppo si differenziano dalle scimmie del Nuovo Mondo perché non hanno la coda prensile, esiste una grande differenza tra gli esemplari di sesso diverso e il loro naso ha le narici affiancate, proprio come quello dell’uomo.



Di scimmie con il nome strano ce ne sono tante, ma ammettiamolo, le scimmie dal naso camuso sono particolarmente buffe e interessanti. Ecco un video che mostra una famiglia di rinopitechi mentre mangia sugli alberi.

Conosci altri primati dai nomi particolari? Ti è piaciuto quest’articolo? Esprimi la tua opinione e condividi le tue conoscenze nel sezione commenti!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page